Situata su sette colli come Roma, Cagliari è la porta d’accesso alla Sardegna meridionale. La città – che durante il periodo romano fu capoluogo della Provincia di Sardinia et Corsica – si sviluppa attorno al rilievo dell’antico quartiere Castello. Nel corso dei secoli Cagliari (il cui nome deriverebbe dal protosardo Karali, “località rocciosa”) è stata dominata da diversi popoli, che hanno lasciato le proprie tracce sul territorio. Di seguito una panoramica dei principali monumenti e luoghi d’interesse che potrete visitare durante il vostro soggiorno nel capoluogo sardo. Buona lettura.
Come raggiungere Cagliari
In aereo: l’Aeroporto Internazionale di Cagliari-Elmas, situato a circa 6Km dalla città, è collegato con le maggiori città italiane ed europee. Le compagnie più operative su questo aeroporto sono Ryanair e ITA Airways. Per un elenco completo dei voli per Cagliari consulta la pagina https://www.sogaer.it/it/cerca-voli
In traghetto: il porto di Cagliari è collegato con i porti di Civitavecchia, Napoli e Palermo. Per un elenco completo di tutti i collegamenti consulta la pagina traghetti per Cagliari.